Sulla Gazzetta Ufficiale del 1 febbraio 2017, n.26 è stata pubblicata la delibera di Anac dell’11 gennaio 2017, n. 1 recante “Indicazioni operative per un corretto perfezionamento del CIG”.
Vi si prevede che:
– entro il termine massimo di 90 giorni dall’acquisizione del CIG, il RUP deve accedere a SIMOG per inserire data di pubblicazione del bando/lettera di invito e data di scadenza di presentazione delle offerte;
– entro il termine di 90 giorni dall’entrata in vigore della deliberazione devono perfezionati anche tutti i CIG precedentemente acquisti sul sistema SIMOG e non ancora perfezionati: altrimenti i CIG vengono cancellati.
Gli adempimenti sono a carico del RUP, pena l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi dell’art. 213, commi 9 e 13 del d.lgs. 18 aprile 2016, n.50. Per agevolare la trasmissione delle informazioni di cui all’art. 2 Anac provvederà a modificare il sistema SIMOG, introducendo messaggi automatici in forma di “warning” per segnalare, al momento dell’acquisizione del CIG, il termine di 90 giorni per il suo perfezionamento nonché, successivamente, dell’approssimarsi della scadenza di tale termine, mediante un preavviso via mail al RUP registrato in anagrafe.
Inviata il 2 febbraio 2017