Studio legale appalti pubblici
Ogni giorno. Ogni Cliente. Ogni questione
Consulenza legale appalti pubblici
Sin dalla fondazione, AG Studio Legale assiste continuativamente stazioni appaltanti e imprese che operano nel settore degli appalti e delle concessioni pubbliche. Assiste stazioni appaltanti nei settori ordinari (Pubbliche Amministrazioni e società in house), enti aggiudicatori nei settori speciali (imprese pubbliche e società miste) e imprese concorrenti a qualsiasi tipo di procedura.
I Professionisti dello Studio hanno potuto approfondire pressoché tutte le tematiche dell’affidamento degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.
In relazione alle procedure di affidamento, AG Studio Legale affronta quotidianamente quesiti su ogni materia:
- programmazione e progettazione
- scelta del tipo di contratto: appalto, concessione, contratto di disponibilità, sponsorizzazione, contratto di efficienza energetica
- supporto al RUP, incarichi di collaborazione del RUP
- scelta della procedura (competitiva o negoziata, affidamenti diretti e in house, contratti inter-company e imprese comuni)
- iscrizioni in Albi, Elenchi e Sistemi di Qualificazione
- norme speciali per le procedure di affidamento di interventi finanziati nel PNRR (che costituisce una competenza specifica dello Studio))
- appalti verdi e criteri ambientali minimi
- appalti degli aggiudicatori nei settori speciali
- appalti socio – sanitari, rapporti con gli affidamenti del Testo unico del Terzo Settore
- impostazione della lex specialis (redazione di bandi, disciplinari e capitolati; modulistica)
- assetto soggettivo dei concorrenti e regole di qualificazione (ATI, consorzi, società consorti-li, reti di imprese)
- requisiti di partecipazione (generali e speciali; antimafia) e di esecuzione
- subappalti e subaffidamenti;
- ammissioni ed esclusioni, procedimenti di soccorso istruttorio
- valutazione delle offerte e attribuzione dei punteggi; verifica di anomalia
- graduatoria e aggiudicazione
- accesso agli atti: opposizione dei controinteressati e valutazione dell’accesso tra tutale dalla riservatezza e del know how ed esigenze difensive
- autotutela
Il valore aggiunto di AG Studio Legale è svolgere la propria attività a favore sia di stazioni appaltanti e committenti, sia di concorrenti e appaltatori: in tal modo i Professionisti dello Studio hanno maturato una conoscenza completa, degli istituti, non falsata da un punto di vista parziale, che consente di proporre soluzioni “robuste”, che possono vincere eccezioni di controparti o Giudici.
AG Studio Legale assiste stazioni appaltanti e imprese anche nella esecuzione del contratto (occupandosi frequentemente di supporto al Direttore Lavori e al Coordinatore della sicurezza, varianti, contestazioni di penali e inadempimenti, sospensione e ripresa dei lavori / servizi, rinegoziazione economica) e nel relativo contenzioso (principalmente in materia di risoluzioni in danno, riserve, penali).
Abbiamo maturato una eccezionale expertise anche nel contenzioso, avendo seguito centinaia di processi sia dinanzi alla Giurisdizione amministrativa (davanti a Tar di varie Regioni e al Consiglio di Stato), sia davanti alla Giurisdizione ordinaria (Tribunale delle imprese), con un altissima percentuale di esito favorevole.
L’avv. Andrea Grazzini svolge anche regolarmente attività di docenza per Enti formatori (sia per enti pubblici, sia per società a capitale pubblico), Università (principalmente la Lumsa di Roma e il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Firenze) e Imprese in materia di appalti pubblici.
Un Team di avvocati
specializzati in appalti pubblici
Andrea Grazzini, Eleonora Carli, Agnese Da Vela, Andrea Mazzone, Fabio Lilla
Sfidiamo la complessità, troviamo soluzioni
Contattaci
Puoi contattare il nostro Studio via mail, telefono o compilando il form sottostante.
-
FIRENZE
P.zza V. Veneto, 1 - O55 2608700
COME RAGGIUNGERCI
Tramvia: la linea utile per raggiungere lo Studio è la T1, fermata Porta al Prato – Leopolda. Autobus: la zona è servita dalle linee 12, 23B, 30A, 6A, 6B, C3.
-
PRATO
P.zza Europa, 8 - 0574 553678
COME RAGGIUNGERCI
Treno: le fermate sono Prato Porta Al Serraglio oppure Prato Centrale.
Autobus: la zona è servita dalle linee 4, CF, LAM-PO-FI.