Scroll Top

Studio legale per Enti Pubblici locali e Società partecipate

Tuteliamo il vostro business

consulenza-legale-enti-pubblici

Consulenza legale per Enti Pubblici locali e Società partecipate

L’avv. Andrea Grazzini ha ricevuto incarichi da numerosi enti pubblici e da oltre 45 società a capitale pubblico (totalitario o misto), molti dei quali a carattere continuativo, che richiedono la soluzione dei problemi operativi delle società a capitale pubblico.

AG Studio Legale combina la competenza tecnica (ed in particolare l’approfondimento del diritto amministrativo e del diritto societario) con la conoscenza “da vicino” delle problematiche operative: ha maturato, perciò, una particolare sensibilità nella consulenza che concerne le società a capitale pubblico.

Società in house,
strumentali, miste

Sin dalla sua fondazione, AG Studio Legale ha assistito società partecipate di ogni tipologia, maturando perciò una notevole esperienza sulle strategie di approccio legale per le esigenze operative di società in house (strumentali o di servizio pubblico) e miste.

I Professionisti di AG Studio Legale hanno maturato notevole esperienza nella consulenza a favore di enti pubblici e società partecipate: sia in relazione alle procedure di gara per la scelta del partner privato nelle società miste; sia in relazione alla verifica di compliance degli affidamenti di servizi e lavori a società in house; sia rispetto alle principali problematiche giuridiche connesse con l’operatività delle società partecipate.

ag-consulenza-enti-pubblici

Concessionari
di Servizio Pubblico

L’avv. Andrea Grazzini assiste in modo continuativo i Gestori di servizio pubblico (soprattutto nei settori idrico, energetico e ambientale).

AG Studio Legale conosce, perciò, esigenze e soluzioni efficaci per i titolari di concessione: dal rapporto con il Concedente (legate alla interpretazione, applicazione ed eventuale rinegoziazione del contratto di servizio) a quello con l’utenza (principalmente legate alla riscossione delle tariffe e alla gestione delle morosità), fino al rapporto con i provider (gestione della contrattualistica; contestazione di inadempimenti e applicazione di penali).  

Regolazione tariffaria

Molti Clienti di AG Studio Legale operano in settori economici regolati. Perciò l’attività include anche l’assistenza verso le Autorità indipendenti e gli Enti d’ambito, rispetto alla regolazione tariffaria (predisposizione di piani economico – finanziari, revisione della concessione, disciplina dei regimi tariffari).

Avvocato amministrativista
esperto in servizi pubblici

L’avvocato amministrativista si occupa delle normative di diritto pubblico (statali e regionali) che impongono limiti, prescrizioni o divieti alle attività delle imprese (come ad esempio l’obbligo di richiedere un’autorizzazione ad una Autorità Pubblica; oppure le prescrizioni derivanti da un’autorizzazione ambientali o dalla pianificazione urbanistica). Studia, perciò, le questioni che richiedono di confrontarsi con le Pubbliche Amministrazioni, intervenendo nei procedimenti amministrativi o proponendo ricorsi contro atti illegittimi adottati dai titolari di pubblici poteri.

L’avvocato amministrativista esperto in società a capitale pubblico si occupa di tutte le questioni che interessano le società nelle quali una o più Amministrazioni Pubbliche sono titolari di partecipazioni. Queste società godono degli stessi diritti e degli stessi poteri delle società private, ma scontano particolari limitazioni previste dalla normativa pubblica, dato che le operazioni strategiche o di riassetto societario (acquisizioni, alienazioni, quotazioni di borsa) devono essere previamente deliberate dagli enti pubblici soci.

Pertanto l’avvocato esperto in società pubbliche deve combinare la padronanza del diritto amministrativo (per tutto ciò che concerne i rapporti con gli enti pubblici soci) con quella del diritto societario, che disciplina l’operatività delle società.

L’avvocato amministrativista esperto in servizi pubblici si occupa di tutte le questioni che interessano i settori economici ‘regolati’ (cioè i settori nei quali le attività – frequentemente di servizio pubblico – sono svolte da imprese titolari di concessione), con riferimento alle questioni attinenti sia al rapporto con le Amministrazioni concedenti (contratti di servizio, riequilibrio economico – finanziario), sia ai rapporti con gli utenti (ad esempio la gestione delle morosità o dei contenziosi massivi). Anch’egli, pertanto, deve combinare la conoscenza del diritto  amministrativo con quella del diritto dei contratti.

 

Iscriviti alla newsletter

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare la Privacy Policy


Richiedi informazioni