Contratti Pubblici
AA.VV. (a cura di G.F. Cartei e D. Iaria) Editoriale Scientifica, 2023
L’avv. Andrea Grazzini, per conto della Fondazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e della Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti, ha organizzato un ciclo di seminari sul Codice dei contratti pubblici 2023, tenuti nei mesi di maggio e giugno 2023. Da questa iniziativa è nata l’idea di raccogliere in un testo le relazioni svolte e, a cura di Editoriale Scientifica, è stato pubblicato nel mese di ottobre 2023 il Commentario al nuovo Codice dei contratti pubblici, di cui l’avv. Andrea Grazzini ha curato il capitolo sul subappalto negli appalti e nelle concessioni.
AA.VV. (a cura di Danilo Poppano, Francesco Grassi e Guido Befani) Giappichelli Editore, 2022
Il volume raccoglie le elezioni in materia di contrattualistica pubblica tenute da magistrati amministrativi e da avvocati in cicli di incontri organizzati dall’Università Lumsa di Roma, nell’ambito del corso di laurea magistrale in giurisprudenza. L’avv. Andrea Grazzini ha curato il capitolo dedicato ai cosiddetti ricorsi paralizzanti nell’ambito della giustizia amministrativa in materia di appalti.
AA.VV. (a cura di G.M. Caruso, D. D’Alessandro, D. Pappiano) Giappichelli Editore, 2015
Il volume affronta i principali nodi critici della disciplina dei contratti pubblici, molte delle quali rimesse alla trattazione delle giurisdizioni superiori nazionali. L’avv. Andrea Grazzini ha curato il capitolo dedicato ai cosiddetti ricorsi paralizzanti nell’ambito della giustizia amministrativa in materia di appalti: si tratta di una questione di tecnica particolarmente complessa, che riguarda i rapporti tra il ricorso del secondo classificato in una gara d’appalto e le eccezioni paralizzanti che possono essere formulate (nello stesso giudizio) dall’aggiudicatario della gara, onde far ‘cadere’ il ricorso.
AA.VV. (a cura di Francesca De Santis) Giuffré Editore, 2015
Il testo commenta, articolo per articolo, la legge regionale n. 65 del 2014, che ha profondamente modificato la disciplina vigente in Toscana per la pianificazione urbanistica e l’attività edilizia. L’avvocato Grazzini ha commentato gli alrticoli relativi al procedimento della SCIA edilizia e alla certificazione di fine dei lavori.
ed aspetti critici
AA.VV. (a cura di Riccardo Bianchini, Leonardo Masi) Altalex Editore, 2013
Il manuale intende fornire una ricostruzione di quelle fasi della procedura di gara che, presentando un elevato grado di complessità, rappresentano spesso lo snodo cruciale del procedimento, sfociando in controversie relative all’applicazione delle disposizioni normative che regolano questi difficili passaggi. L’avvocato Grazzini ha curato in particolare il capitolo IX, approfondendo i diversi aspetti dell’esclusione del concorrente.
Andrea Grazzini Giuffré Editore, 2009
Il volume è concepito come una raccolta ragionata e sistematica della giurisprudenza sulle procedure di affidamento degli appalti pubblici, coordinata con il nuovo codice degli appalti entrato in vigore nel 2006. Attraverso un’attenta disanima di oltre 2mila sentenze, l’autore fa il punto sull’evoluzione della giurisprudenza di settore dal bando di gara fino all’aggiudicazione.
AA.VV. (a cura di Francesca De Santis) Giuffré Editore, 2005
Il testo è un commento a prima lettura della legge urbanistica regionale approvata dalla Regione Toscana nel 2005. Una materia particolarmente ampia e complessa, perché riassume in sé anche tutte le discipline afferenti di settore sulla scia di una nozione particolarmente ampia di governo del territorio. Il testo intende fare ordine e chiarezza attraverso il contributo di professionisti esperti. Tra loro Andrea Grazzini, autore dell’ampio capitolo sulla pianificazione territoriale.