Studio legale
diritto ambientale
Sfidiamo la complessità,
troviamo soluzioni
Consulenza legale ambientale,
economia circolare
Nessuna impresa può prescindere dalla compliance con il diritto dell’ambiente. Da limite all’attività d’impresa, l’ambiente è divenuto una risorsa per lo sviluppo, secondo la logica dell’economia circolare, che richiede processi industriali sostenibili e sinergici con le attività di recupero e riciclaggio.
L’avv. Andrea Grazzini ha maturato notevole esperienza nella consulenza ambientale a favore delle imprese, sia in relazione alla richiesta e all’ottenimento di autorizzazioni ambientali, sia in relazione a procedimenti ambientali specifici, quali la gestione dei rifiuti la e la bonifica di siti inquinati.
Autorizzazioni ambientali
AG Studio Legale affianca le imprese che necessitano di autorizzazioni ambientali (AUA, AIA, iscrizioni in Albi) o di valutazioni di impatto ambientale (VIA) o di pianificazione ambientale (VAS).
La consulenza è a 360 gradi: individuiamo il tipo di autorizzazione necessaria, assistiamo il Cliente nella predisposizione delle domande di autorizzazione, lo affianchiamo nella interlocuzione con le Amministrazioni competenti, lo assistiamo nel contenzioso contro provvedimenti di diniego o contro prescrizioni illegittime.
Gestione dei rifiuti
e bonifica di siti inquinanti
Anche grazie alla consulenza continuativa che presta a favore di gestori del servizio di igiene ambientale dalla sua fondazione, AG Studio Legale ha maturato una particolare conoscenza del settore dei rifiuti e della bonifica dei siti inquinati.
I Professionisti dello Studio offrono una consulenza altamente specializzata a favore sia degli imprenditori che debbono gestire in modo compliant i propri processi operativi ad impatto ambientale, sia a favore di tutti i controinteressati (enti pubblici o soggetti privati) che intendano far valere la tutela di interessi diffusi contro installazioni inquinanti.
Urbanistica ed espropri
AG Studio Legale è un partner naturale per imprese costruttrici o industriali e per società immobiliari: valuta la compliance di nuove edificazioni o installazioni industriali rispetto agli strumenti di pianificazione territoriale e di disciplina urbanistica.
Assistiamo i Clienti anche nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni per convenzioni urbanistiche, protocolli d’intesa, atti unilaterali d’obbligo.
Ci occupiamo frequentemente anche di procedimenti espropriativi (e di contenzioso sulle indennità di esproprio).
Avvocato ambientale
L’avvocato ambientale assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni, in merito alla corretta applicazione delle normative ambientali (statali, regionali, locali). La compliance con la normativa ambientale è un’esigenza fondamentale per le imprese, dato che le norme di riferimento sono spesso assistite da sanzioni (amministrative e penali).
Gestione dei rifiuti
e bonifica di siti inquinati
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Qualificazione dei rifiuti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Tutela in contestazioni di illecito ambientale
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contattaci
Puoi contattare il nostro Studio via mail, telefono o compilando il form sottostante.
-
FIRENZE
P.zza V. Veneto, 1 - O55 2608700
COME RAGGIUNGERCI
Tramvia: la linea utile per raggiungere lo Studio è la T1, fermata Porta al Prato – Leopolda. Autobus: la zona è servita dalle linee 12, 23B, 30A, 6A, 6B, C3.
-
PRATO
P.zza Europa, 8 - 0574 553678
COME RAGGIUNGERCI
Treno: le fermate sono Prato Porta Al Serraglio oppure Prato Centrale.
Autobus: la zona è servita dalle linee 4, CF, LAM-PO-FI.